Odontoiatria Estetica | Studio Dentistico Olgiate Comasco

Odontoiartia estetica copia

L’ estetica del sorriso

L’odontoiatria estetica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’estetica del sorriso. Negli ultimi anni sono aumentate moltissimo le esigenze dei pazienti su questo punto. C’è una forte attenzione non solo alla salute dei propri denti, ma un incremento molto alto di richieste che riguardano l’aspetto estetico. Attraverso alcune semplici fotografie, oggi è possibile realizzare uno studio estetico e pre-visualizzare come potrebbe diventare in nostro sorriso ancora prima di qualsiasi intervento. 

Grazie al programma Digital Smile Design è possibile conoscere in anticipo il possibile risultato finale di un trattamento estetico odontoiatrico. Rendere armonica la forma dei denti nel contesto del viso e migliorarne il colore, sono i due aspetti fondamentali per raggiungere una buona estetica. Diverse sono le tecniche e le procedure che abbiamo a disposizione per raggiungere il risultato estetico ottimale.

Preservare i denti

Le faccette estetiche o faccette dentali sono sottili “gusci” di ceramica che vengono applicati al dente naturale mediante tecniche di adesione particolari.
Non solo la resa estetica è molto alta e immediata ma anche questo sistema permette di preservare il dente quasi intatto senza dover procede a grossi lavori sul dente, come avviene per le corone dentali.
Le faccette si eseguono nei casi in cui i denti del settore anteriore si presentano molto consumati, otturati o rovinati, oppure per coprire denti devitalizzati che cominciano a scurirsi. Inoltre possono coprire denti con anomalie dello smalto, con discromie o per eliminare il diastema.

Le faccette possono essere realizzate anche in composito, cioè con la resina utilizzata per le otturazioni. Hanno costi molto più limitati, ma una minore durata nel tempo.L’effetto finale delle faccette sarà assolutamente naturale. Infatti, i materiali ceramici presenti oggigiorno possiedono caratteristiche estetiche quali colore, traslucenza, trasparenza ecc. che danno alla faccetta un aspetto assolutamente naturale e in armonia col resto della bocca.

 

Un sorriso da invidia

Ciascuno di noi ha un colore diverso dei propri denti e spesso si hanno anche delle discromie cioè delle alterazioni del colore causate da diverse patologie. In base al colore di partenza dell’elemento dentario il clinico deve scegliere tra le varie possibilità di sbiancamento in commercio, vi sono possibilità di sbiancamento domicialiare e alla poltrona e in alcuni casi si può suggerire di cominare anche le due tecniche. Lo studio dentistico ferrari si avvale del sistema BlancOne che è leader nel settore.

 

Un alternativa all’ apparecchio

Con il termine ortodonzia invisibile si intende un’alternativa terapeutica al classico apparecchio che, attraverso l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili, consente di allineare i denti.Quando pensiamo a “l’apparecchio per i denti” di solito pensiamo ai bambini o agli adolescenti: è infatti vero che la maggior parte dei problemi che interessano i denti e la mascella si presentano già in tenera età e quindi spesso si riesce a intervenire, con maggior facilità, durante la prima infanzia l’adolescenza.