Igiene Orale | Studio Dentistico Olgiate Comasco

Una buona igiene dentale

La seduta di igiene orale professionale prevede la pulizia superficiale (detartrasi) e/o profonda (levigatura radicolare/scaling), attraverso strumenti ultrasonici e manuali in grado di rimuovere accumuli di placca e di tartaro sopra e sottogengivale. Le procedure igiene orale professionale e prevenzione nel nostro studio sono curate dalle nostre igieniste dentali. Un’accurata igiene orale professionale tramite la rimozione di placca, tartaro e pigmentazioni riduce la possibilità di sviluppare gengivite, carie e parodontite.

Lo studio dentistico Ferrari si avvale del metodo innovativo AIR-FLOW®: una soluzione unica per per la rimozione selettiva di placca e macchie dalle superfici dentali. Prevede l’uso di uno strumento chiamato air­polishing che combina l’azione del bicarbonato di sodio, dell’acqua e dell’aria per rimuovere le pigmentazioni estrinseche sulla superficie dei denti, come macchie di caffè, tè, nicotina etc. Per un mantenimento della salute orale è necessario effettuare un controllo e/o Igiene orale professionale almeno ogni 6 mesi.

Consigli per un sorriso sano

  • 1. Spazzola i denti almeno 2 volte al giorno per almeno 2 minuti con un dentifricio al fluoro
  • 2. Spazzola l’interno, l’esterno e le superfici masticatorie, assicurandoti di detergere anche il margine gengivale
  • 3. Preferisci uno spazzolino morbido per non danneggiare i tessuti dentali sostituendolo ogni 3 mesi
  • 4. Cura l’igiene interdentale con l’ausilio di filo e scovolini
  • 5. Evita spuntini frequenti e una dieta eccessivamente ricca di carboidrati

 

Un approccio corretto

La placca batterica appare come una pellicola biancastra sulla superficie dei denti. Un’igiene orale scorretta favorisce il deposito della placca lungo il margine gengivale causando un’infiammazione acuta detta gengivite, caratterizzata da arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive. Se la placca non viene accuratamente rimossa si accumula nel solco gengivale al riparo dalle convenzionali manovre di igiene orale.

l’infiammazione gengivale si estende al parodonto, cioè il sistema di supporto dei denti che mantiene le radici dei denti ancorate alle ossa mascellari, evolvendo in parodontite: la distruzione progressiva del parodonto è un processo lento e indolore e spesso passa inosservato. Se trascurata, la perdita ossea procede fino alla mobilità e alla completa perdita dell’elemento dentale. La parodontite è la prima causa della perdita dei denti nella popolazione adulta. L’approccio corretto prevede una corretta diagnosi ed un trattamento precoce, che consiste nella rimozione dei fattori causali e nell’istruire il paziente ad una corretta igiene orale domiciliare.

 

Cura e professionalità

L’impianto è ancorato all’osso grazie ad un processo biologico chiamato osteointegrazione. Se non deterso in modo appropriato la placca si deposita infiammando la mucosa perimplantare, causando la mucosite. Cosi come accade per la malattia parodontale precedentemente descritta, il tartaro colonizza la superficie dell’impianto causando sequestro osseo, innescando così una perimplantite. Per arrestarne il decorso è fondamentale sottoporsi a cure professionali.

 

La bellezza in un sorriso

Oltre ad un sorriso armonioso e la salute di denti e gengive, l’ideale di bellezza è associato al bianco dei denti. I prodotti sbiancanti come i dentifrici non sono in grado di rimuovere i pigmenti all’interno dello smalto. Gli studi scientifici dimostrano che l’unico trattamento efficace è il trattamento sbiancante professionale, regolato da una direttiva europea che ha limitato le concentrazioni dei prodotti a rilascio di ossigeno autorizzandone l’utilizzo ai soli studi dentistici. Il tuo igienista dentale metterà a tua disposizione le diverse opzioni di trattamento suggerendoti quella più adatta alle tue esigenze.

  • Sbiancamento professionale alla poltrona
  • Sbiancamento domiciliare
  • Trattamento combinato professionale + domiciliare
  • Trattamento illuminante dopo ogni seduta di igiene orale