Endodonzia | Studio Dentistico Olgiate Comasco

Da noi è per sempre

Endodonzia è quella specialità nell’ ambito dell’ odontoiatria che ha oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Il trattamento endodontico è un intervento che si rende necessario quando la polpa è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esisto di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero e ripetuto) che ha provocato frattura scheggiatura o incrinatura.

L’ endodonzia necessita di strumentazione, macchinari e materiali di alta qualità. L’ unica cura odontoiatrica che non necessita di rifacimenti nel tempo. Nel nostro studio, ci avvaliamo della miglior tecnologia sul mercato, dagli strumenti rotanti al microscopio operatorio.

Devitalizzazione

Il trattamento endodontico, anche detto devitalizzazione, consiste nella rimozione della polpa infiammata o infetta presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza della radice e nella sua sostituzione con otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura e detersione.

 

Già devitalizzato?

Il ritrattamento endodontico si effettua quando un dente già precedentemente devitalizzato sviluppa una patologia (ex granuloma)e prevede la rimozione del materiale da otturazione canalare la sagomatura e detersione per eliminare i batteri e la successiva otturazione del sistema canalare

 

Interveniamo solo se necessario

L’ apicectomia interviene quando non è possibile eseguire il ritrattamento o quando le indicazioni cliniche la portino ad essere la prima scelta terapeutica. Prevede un intervento chirurgico con il fine di rimuovere la patologia periapicale e gli ultimi millimetri della radice, la successiva preparazione di una cavità e la sua otturazione.